Il segreto di questa ricetta è la carne di manzo fresca, tritata a mano, all’ultimo minuto, proprio poco prima di servirla. In alternativa, si potrebbe utilizzare un tritacarne con dischi a fori grossi…ma per un risultato perfetto dovrete utilizzare un coltello molto affilato e tritare, tritare, tritare e ancora tritare a mano fino ad ottenere il risultato perfetto. La consistenza e l’effetto saranno decisamente migliori! Non utilizzate assolutamente un robot da cucina, che è totalmente bandito, o rovinerete la preparazione in modo irreparabile.
Ingredienti per 4-6 persone
24-30 tortilla chip al mais rotonde
PER LA MAIONESE AL LIME E RAFANO
1 uovo a temperatura ambiente
1 cucchiaino da tè di aceto di vino bianco
1 spicchio d’aglio piccolo schiacciato
1 cucchiaino da tè di senape di Digione
un pizzico di zucchero semolato
200 ml di olio di girasole
1 cucchiaino da tè di scorza di lime finemente grattugiata
2 cucchiai da tavola di crema al rafano
PER LA CARNE MARINATA
un piccolo mazzolino di coriandolo lavato (con le radici intatte)
2 cucchiai da tavola di ketchup
2 cucchiai da tavola di senape di Digione
¼ cucchiaino da tè di paprika affumicata
2 cucchiai da tavola di scalogni ridotti a dadini
1 cucchiaino da tè di olio piccante
il succo di ½ lime
175 g di filetto di manzo ben rifinito e tritato molto finemente (ridotto a piccolissimi dadini)
sale marino e pepe nero macinato fresco
Preparazione
Per preparare la maionese, rompete l’uovo in un robot da cucina e aggiungete ½ cucchiaino da tè di sale, l’aceto, l’aglio, la senape, lo zucchero e circa 4 cucchiai di olio; completate con la scorza di lime. Fissate il coperchio e azionate il robot per circa 10 secondi. Lasciate riposare per un paio di secondi, azionatelo nuovamente e versate l’olio a filo attraverso il tubo dosatore. L’operazione dovrebbe durare all’incirca 25-30 secondi.
Spegnete il robot, togliete il coperchio, raschiate i lati e aggiungete la scorza e la crema al rafano; azionatelo nuovamente per 2-3 secondi. Salate e pepate a piacere. Trasferite in un idoneo contenitore e riponete in frigorifero fino al momento di utilizzarlo.
Per preparare la marinata per la carne, togliete le foglie di coriandolo (conservatene alcune per decorare) e tritate grossolanamente i gambi; mettete il tutto in un mini robot da cucina con ketchup, senape e paprika. Salate e pepate a piacere. Tenete da parte fino al momento di utilizzarla.
Riscaldate le tortilla chip al mais secondo le istruzioni riportate sulla confezione. Sminuzzate grossolanamente il coriandolo e incorporatelo al filetto unitamente allo scalogno, l’olio piccante e il succo di lime. Mettete un cucchiaio del composto sulle tortilla chip al mais riscaldate e ultimate la preparazione aggiungendo una cucchiaiata di maionese al lime e rafano su ciascuna tortilla chip, servite.