Origin Green, un impegno costante

standard-hero-bg-img

Origin Green, un impegno costante

Produzione, controllo e efficienza sostenibile. L’Irlanda entra in Expo Milano 2015 per promuovere un progetto mirato a rafforzare l’intero settore alimentare.

Origin Green è un programma nazionale con importanza a livello mondiale, la cui Carta di Sostenibilità ne costituisce il nucleo portante. Si tratta di un impegno preso dal 2011 quando si è iniziato a valutare all’interno degli allevamenti bovini le emissioni di carbonio con un sistema di misurazione, feedback e miglioramento continuo.

La Carta consente alle singole aziende di stabilire traguardi e riportare regolarmente i progressi nel raggiungimento di obiettivi a breve, medio e lungo termine. I clienti, in relazione agli avanzamenti sostenibili raggiunti, possono monitorare informazioni e tutti i dettagli sulle aziende partecipanti, in modo imparziale sul portale online dedicato, www.origingreen.ie.
Scienza e tecnologia sono messe al servizio delle aziende iscritte al programma, nonché dei consumatori e dei visitatori di Expo per incentivare una produzione più responsabile e socialmente consapevole di cibo e bevande.

La popolazione globale è destinata ad aumentare di oltre due miliardi entro il 2050 e con essa anche la produzione di alimenti crescerà di almeno il 70% in più. Ciò sta spingendo fornitori e produttori alimentari a prendere seri provvedimenti a riguardo.
Origin Green occupa un ruolo di primo piano nello sviluppo e nel miglioramento delle credenziali di sostenibilità dei singoli produttori irlandesi e nel rafforzamento della reputazione dell’Irlanda in quanto fonte di alimenti e bevande prodotti in maniera sostenibile.