Carne Irlandese

Cosa ci rende così speciali?

L’erba è davvero più verde sull’Isola di Smeraldo. Sono il clima mite e temperato dell’Irlanda, le piogge abbondanti e i terreni ricchi a rendere i prati – che ricoprono il 60% del territorio nazionale – così rigogliosi. Proprio per questo motivo la carne irlandese è così speciale.

L’Irlanda ha una lunga tradizione di pratiche di agricoltura, specialmente per quanto riguarda l’allevamento della carne bovina. Le fattorie sono tradizionalmente a conduzione familiare, tramandate di generazione in generazione, così come il mestiere e l’amore per l’allevamento del bestiame. La salute e il benessere degli animali sono importantissimi per noi e per i nostri agricoltori, e lo stesso vale per la terra su cui vengono allevati.

I nostri metodi di allevamento al pascolo non solo offrono standard elevati in termini di qualità, tracciabilità e benessere degli animali, ma danno anche vita una carne dal gusto inconfondibile. La dieta Grass-Fed consente infatti di produrre una carne di manzo più succulenta e sostanziosa, con grasso e venature distribuite in modo uniforme e alti livelli di vitamine e sostanze nutritive, come il ferro e gli acidi grassi Omega-3.

placeholder-image-strip
On the beef farm of Arthur Judge at Clonbullogue, Co. Offaly.

Grass Fed

In Irlanda ci sono circa 4 milioni di ettari di aree agricole, l’80% dei quali dedicati al pascolo. La dieta Grass-Fed porta molti benefici alla carne di manzo: oltre a massimizzare le sue qualità nutritive, consente una distribuzione del grasso molto uniforme, rendendo la carne più tenera e succulenta.

l Programma Nazionale di Qualità per la Carne Bovina e Ovina di Bord Bia

In quanto membri del Sustainable Beef Lamb Assurance Scheme (SBLAS), i nostri esperti controllano settimanalmente 800 aziende agricole seguendo una lista di parametri, tra cui il benessere degli animali e la tracciabilità degli allevamenti, che aiutano gli agricoltori a essere il più sostenibili e rispettosi possibile nei confronti dell’ambiente. Inoltre, questo programma (SBLAS) ha già ottenuto le certificazioni ambientali PAS 2050 e ISO 17065 rilasciate dall’agenzia britannica Carbon Trust.

Origin Green

L’Irlanda è verde in tutto e per tutto, a partire dal colore della terra e dai simboli nazionali fino ad arrivare al nostro impegno nei confronti dell’ambiente. I nostri allevatori si impegnano duramente non solo nell’allevamento del bestiame, ma anche nella salvaguardia dell’ambiente e delle risorse disponibili in natura, in modo da far conservare all’Isola di Smeraldo il suo colore verde cangiante.

La nostra qualità è misurabile: mettiamo a disposizione dei nostri allevatori tutte le tecnologie più all’avanguardia disponibili sul mercato che, oltre a ridurre le emissioni di gas serra, consentono di misurare l’efficienza e la redditività del loro lavoro.