Bord Bia – Irish Food Board – è un ente governativo dedicato allo sviluppo dei mercati di esportazione dei prodotti alimentari irlandesi. Lo scopo di Bord Bia è quello di promuovere il successo dell’industria food&beverage irlandese attraverso servizi di informazione mirati, la promozione e lo sviluppo dei mercati.
L’Irlanda si distingue oggi per gli altissimi standard di qualità e sostenibilità, frutto di anni di impegno e innovazione nel settore agroalimentare.
Bord Bia Quality Assured Beef
Il Programma nazionale di Bord Bia per la Qualità e Sostenibilità Assicurata di bovini e ovini irlandesi – SBLAS (Sustainable Beef and Lamb Assurance Scheme) – certificato ISO 17065/2012, è ideato per la tutela della qualità e della sostenibilità della produzione bovina e ovina irlandese. Da una parte, supervisiona il lavoro delle aziende attraverso uno schema operativo che si basa su standard qualitativi rigorosi in grado di identificare le best practice, dall’altra, tutela i consumatori e i distributori attraverso ispezioni. La carne Bord Bia Quality Assured proveniente dall’Irlanda è prevalentemente allevata al pascolo in aziende agricole a conduzione familiare che aderiscono al programma nazionale irlandese di sostenibilità assicurata e sono sottoposte a controlli indipendenti ogni 18 mesi.
Irish Grass Fed IGP
Apprezzata e riconosciuta in tutto il mondo, la carne di manzo irlandese allevata al pascolo ha ottenuto recentemente dall’Unione Europea lo status di Indicazione Geografica Protetta (IGP), riconoscimento che premia proprio l’esperienza delle aziende agricole locali a conduzione familiare e il contributo dei rigogliosi pascoli irlandesi alla produzione di una carne di manzo eccezionale, dal gusto e dalla consistenza unici.
Il recente ottenimento della certificazione è collegato all’Ireland’s Grass Fed Standard, un sistema innovativo lanciato nel 2020 da Bord Bia e Teagasc – l’autorità irlandese per lo sviluppo dell’agricoltura e dell’alimentazione – che quantifica il volume di erba consumato dai bovini irlandesi. Ciò garantisce che la carne bovina irlandese Grass Fed – ora riconosciuta anche IGP – provenga da animali che si sono nutriti per almeno il 90% di erba e che pascolano all’aperto per un minimo di 220 giorni all’anno.
Manzo Biologico Irlandese
La carne di manzo biologico irlandese è certificata dall’UE, prodotta secondo pratiche agricole biologiche e nel rispetto di alti standard di qualità e sostenibilità.
CIBC
Lo Chefs’ Irish Beef Club (CIBC) è una selezione di prestigiosi chef riconosciuti a livello nazionale e internazionale che promuovono e valorizzano la carne di manzo irlandese nei loro ristoranti.
“La carne di manzo irlandese allevata al pascolo è profondamente legata con il territorio, proprio come io sono legato al mio, e la certificazione IGP lo testimonia. L’Irlanda sembra creata apposta per l’allevamento bovino: l’erba abbonda, ci sono pascoli a perdita d’occhio ed è per questo che si è creata una tradizione antichissima di allevamento e di aziende agricole a conduzione familiare. La carne irlandese è espressione del territorio e della sua cultura, una materia prima di grande pregio che amo servire ai miei ospiti.“
Chef Stefano Di Gennaro – Ristorante Quintessenza (1 stella Michelin) – Trani
Meat Academy
Impara tutto sulla qualità della carne irlandese con la nostra accademia virtuale dedicata ai professionisti del settore
Vai alla Meat Academy
Irish food & drink
L’Irlanda è una terra di produttori innovativi, ecologici e di primo livello che producono alimenti e bevande eccellenti: una reputazione guadagnata negli anni esportando nei mercati internazionali. Le preziosissime risorse naturali dell’Irlanda sono state sfruttate al meglio per dare vita a un settore agricolo di prim’ordine.
Se cerchi un prodotto di qualità per la tua clientela, tantissimi produttori in tutta l’Irlanda possono soddisfare le tue richieste e offrirti il meglio degli alimenti e delle bevande irlandesi!
Scopri di più
Origin Green
Origin Green è il programma nazionale irlandese per lo sviluppo della sostenibilità. Il suo obiettivo primario è quello di rendere l’Irlanda paese leader nella produzione sostenibile di alimenti e bevande. Il programma promuove il miglioramento della sostenibilità lungo l’intera catena di approvvigionamento, dagli agricoltori ai produttori, fino ai rivenditori e alle aziende di servizi alimentari.
Scopri di più