Procedimento
Scampi
Innanzitutto, pulire gli scampi togliendo la testa e il guscio, ma lasciare la parte finale della coda attaccata.
Successivamente, pulire il cavolfiore, farlo a pezzi, lessarlo in acqua salata e asciugarlo in forno. Quindi, far bollire la panna, aggiungere la scorza e il succo di mezzo limone e frullare col cavolfiore cotto per ottenere una crema liscia e soda. In seguito, versare la crema in uno stampo a forma di cavolfiore e far congelare. Una volta congelata, togliere dagli stampi la crema e immergerla in una gelatina ottenuta con acqua, latte e agar agar per creare una pellicola. Infine,lasciare che i “falsi cavolfiori” si scongelino in frigorifero.
Pastella
Nel frattempo, unire tutti gli ingredienti della pastella in un barattolo e frullarli. Poi, versarla in un sifone e caricare con due bombolette di gas. Prima di utilizzarla, lasciarla una notte in frigorifero.
Successivamente, unire gli ingredienti della marinatura in una pentola, portare a bollore, poi raffreddare.
Cavolo rosso
Quindi, tagliare il cavolo rosso con una affettatrice ad uno spessore di 2 millimetri. In seguito, mettere il cavolo in una busta per il sottovuoto, aggiungere la marinatura fredda, sottovuotare e lasciare una notte in frigorifero. Successivamente, aprire la busta e scolare il cavolo che utilizzeremo come insalata accanto allo scampo. Ricavare 250 gr di marinatura dalla busta e farla bollire con 3 gr di agar agar, poi farla raffreddare per ottenere una gelatina soda. Infine, frullare questa gelatina con un goccio di birra per ottenere una crema liscia e versarla in un sac à poche.
Impiattamento
Per prima cosa, scaldare un pentolino di olio di semi di arachidi. Quindi, spruzzare la pastella col sifone in una bacinella, infilzare uno scampo con uno stecco per spiedini e immergerlo nella pastella. Successivamente, friggere lo scampo girandolo per una doratura uniforme. Questo sarà lo scampo cotto.
Nel frattempo, condire il secondo scampo solo con un filo di olio extravergine e sale Maldon.
Infine, disporre su un piatto piano due “falsi cavolfiori”, uno spuntone di insalata di cavolo rosso e numerosi puntini di crema di cavolo e birra. Quindi, aggiungere lo scampo fritto sopra all’insalata e lo scampo crudo accanto ai puntini di crema.