Preparazione
Preriscaldate il forno a 200°C. Per preparare i crostini, mettete le fette di pane su una teglia da forno e irroratele con un velo d’olio; cospergetele con un generoso pizzico di sale e pepate a piacere. Infornate per 10-15 minuti fino a quando risulteranno leggermente tostate. Disponete le fette di pancetta su un’altra teglia rivestita con carta da forno e spennellatele con lo sciroppo d’acero. Infornate per 10-15 minuti fino a quando risulteranno croccanti e dorate.
Per cuocere le bistecche, riscaldate una piastra fino a quando sarà ben calda. Sfregate le bistecche con l’olio; salate e pepate a piacere. Cuocete per 2-3 minuti per lato se desiderate una cottura media/al sangue. Togliete la piastra e lasciate riposare la carne per un paio di minuti.
Nel frattempo, preparate il condimento: schiacciate i filetti di acciuga e formate una specie di pasta, mettetela nel robot da cucina unitamente al tuorlo d’uovo, l’aceto, il succo di limone, la senape di Digione, l’aglio, la senape in polvere, la salsa Worcestershire. Pepate a piacere; metà cucchiaino da tè circa di pepe dovrebbe essere sufficiente. Azionate il robot fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati; mentre il robot è in funzione, aggiungete l’olio a filo attraverso il tubo dosatore. Se necessario, aggiungete un goccio di acqua per dare alla salsa la giusta consistenza, che dovrà essere più simile ad un condimento che ad una salsa densa.
Condite la lattuga con il condimento appena preparato, ricoprendo leggermente le foglie e disponetele su un piatto. Aggiungete la carne e la pancetta e ultimate la preparazione cospargendo il tutto ancora con un velo di condimento e con scagliette di parmigiano fresco.