Preparazione
Due giorni prima, preparate il misto di spezie che dovrete sfregare sulla carne e riporre in un grande sacchetto ben chiuso. Aggiungete il carré di manzo e sfregate le spezie sulla carne.
Nel frattempo, preparate anche la glassatura, sempre con un paio di giorni di anticipo. Riscaldate l’olio in un’ampia padella e fate saltare le cipolle e il peperoncino per circa 10 minuti, fino a quando risulteranno ammorbidite. Aggiungete lo sciroppo di acero, lo zucchero e il sidro e portate ad ebollizione; mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti. Rimuovete dal fornello e incorporate la senape, la salsa Worcestershire e il concentrato di pomodoro. Azionate un mixer ad immersione fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Mettete in disparte e lasciate raffreddare completamente.
Trascorsi un paio di giorni, la marinatura sarà ultimata. Portate il forno a 130°C, rimuovete le spezie lavando la carne sotto acqua corrente fredda e riponetela in un’ampia casseruola da forno munita di coperchio. Versate la glassatura, coprite bene e cuocete per circa 5 ore o fino a quando la carne risulterà molto tenera. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente e riponete poi in frigorifero per una notte intera.
Il giorno del barbecue, togliete il carré dal frigorifero e rimuovete l’eventuale grasso solidificatosi sulla carne. Portatela a temperatura ambiente e mettetela su un piatto. Scaldate e riducete il resto della glassatura, che dovrà ricoprire uniformemente i due carré.
Se utilizzate un barbecue a carbonella, accendetelo 30 minuti prima di iniziare la cottura. Se invece utilizzate un barbecue a gas, accendetelo 10 minuti prima. Mettete la carne sul barbecue su braci medio-alte e cuocete per 10-15 minuti per lato o fino a quando la carne si sarà riscaldata uniformemente e i bordi sfrigoleranno, spennellandola ogni 5 minuti circa con la glassatura ottenuta. Decorate con rametti di timo e servite accompagnando la carne con un’insalata fresca con pomodori e basilico e … non dimenticate di mettere tanti tovagliolini di carta, perché ne avrete bisogno!