Preparazione
Per preparare la salsa aioli, rompete l’uovo e mettetelo nel robot da cucina, aggiungete l’aglio, mezzo cucchiaino di sale, l’aceto, lo zucchero, la senape e metà dell’olio di oliva. Chiudete il coperchio e azionate il robot per 10 secondi.
Lasciate riposare qualche istante, azionate nuovamente il robot, versate il rimanente olio di oliva e di girasole attraverso il dosatore, incorporandolo gradualmente. L’operazione dovrebbe durare in tutto 25-30 secondi.
Spegnete il robot, togliete il coperchio, raccogliete la salsa che si è depositata sui lati, richiudete e azionate nuovamente per 2-3 secondi. Regolate di sale e pepe. Trasferite in una ciotola, coprite e riponete in frigorifero fino al momento di utilizzarla.
Riscaldate una griglia in ghisa, fino a quando non risulterà ben calda e leggermente fumante. Sfregate la carne uniformemente con l’aglio tagliato e spennellate con olio di oliva. Mettete la carne sulla griglia e cuocete per circa 8 minuti per lato, fino a quando risulterà ben cotta esternamente, ma ancora al sangue internamente. Salate, coprite con un foglio di alluminio e tenete in disparte su un piatto riscaldato.
Ripulite la griglia. Mettete l’olio rimasto in un piatto fondo e aggiungete i cipollotti rigirandoli per coprirli uniformemente. Poneteli sulla griglia e cuoceteli per 6-8 minuti, fino a quando risulteranno grigliati in modo uniforme. Nel frattempo, ungete leggermente le foglie di insalata con l’olio rimasto e mettetele sulla griglia. Cuocete ciascun lato per 2 minuti, fino a quando risulteranno ben grigliate, mantenendo però la loro forma.
Disponete le metà dell’insalata su un piatto e aggiungete i cipollotti e i pomodorini ciliegia semisecchi. Irrorate il tutto con aceto balsamico. Tagliate la carne in fette da 1 cm e disponetele sulle verdure. Raccogliete l’eventuale succo della carne e mettetelo nella salsa aioli; cospargete un po’ di salsa qua e là sull’insalata. Ponete il resto della salsa aioli in una ciotolina e mettetela in tavola. Servite con la ciabatta tagliata a fette.