Pascoli

Irish Grass Fed Beef

Perché è Buona?

Clima mite, erba fresca e rigogliosa tutto l’anno, acqua in abbondanza, pascoli sconfinati: sono questi gli ingredienti che rendono la carne irlandese un prodotto di prima qualità!

 

Se guardi bene, il nostro scamone è certificato Grass Fed… ma che cosa vuol dire? Il Grass Fed Standard è il primo protocollo al mondo che verifica e garantisce in modo indipendente che la dieta di ciascun manzo sia a base di erba.

 

Il fatto che i manzi si nutrano al 90% di erba fresca e pascolino liberi per una media di 220 giorni all’anno conferiscono alla carne irlandese alcune caratteristiche riconoscibili a colpo d’occhio: un inconfondibile colore rosso borgogna, grasso dorato e una marezzatura ottimale che la rende tenera in cottura e super saporita.

 

Clicca qui per scoprire dove trovare la carne irlandese 

Lo Scamone Grass Fed, in particolare, puoi trovarlo in tutti i punti vendita Esselunga!

 

Grass Fed

Forse non sapevi che...

L’Irlanda è una terra che per sua conformazione geografica offre le condizioni ideali per l’allevamento. Basta pensare che dei 4 milioni di ettari di terreno irlandese, circa l’80%, è dedicato al pascolo.

 

Vari studi hanno dimostrato che per i bovini una dieta Grass-fed, a base di foraggi erbacei, è molto più indicata rispetto al classico frumento. La carne proveniente da bovini alimentati prevalentemente al pascolo si distingue anche per le sue qualità nutrizionali: è più ricca di betacarotene e di vitamina A.

 

I consigli di Simone Rugiati

Lo scamone è un taglio di prima qualità e, data l’elevata tenerezza, si presta per cotture lunghe come brasati, stracotti e stufati. Non mancano però le occasioni in cui viene utilizzato e apprezzato per cotture alla griglia. Scopri come l’ha interpretato lo Chef Simone Rugiati, lasciati ispirare e mettiti subito ai fornelli.

Clicca qui per vedere la ricetta