Ben Colchester

Urlingford, Kilkenny, Irlanda

Con un’azienda agricola a conduzione familiare di 194 acri a produzione biologica diversificata, nel cuore della Contea di Kilkenny, i Colchester vendono la maggior parte dei loro prodotti localmente nel proprio spaccio. L’azienda agricola è composta da circa 78 acri di superficie prativa, 57 acri di superficie coltivata, 57 acri di superficie boschiva e due acri di habitat naturale. L’azienda ha iniziato a dedicarsi alla produzione biologica nel 1974, spinta dal desiderio di fornire prodotti di qualità piuttosto che di prima necessità.

Il profilo dell’azienda agricola dei Colchester è altamente diversificato e, con la sola eccezione della corrente elettrica, è autosufficiente dal punto di vista energetico. Sono presenti 14 vacche nutrici, 140 pecore, 1.300 tacchini, 3.000 polli e 40 alveari. L’azienda produce anche il proprio biocarburante. Mentre una parte degli animali da ingrasso viene venduta a un distributore ed esportatore specializzato in prodotti biologici, i bovini e gli agnelli, venduti direttamente dall’azienda agricola, sono destinati alla macellazione presso un mattatoio locale. Tutto il pollame viene invece macellato direttamente presso un mattatoio dell’azienda appositamente costruito e dotato di tutte le certificazioni. Successivamente viene congelato in un apposito magazzino frigorifero.

Gli allevatori in Irlanda

In Irlanda il bestiame è nel DNA non solo degli allevatori ma anche della popolazione stessa. Questo paese vanta infatti un’antica tradizione nell’allevamento del bestiame: le aziende agricole sono di tipo tradizionale e a conduzione familiare e gli allevatori ritengono che il cibo migliore sia quello più semplice e naturale.

John Deverell allevatori
John Kent allevatori
Richard Hogg allevatori
Ben Colchester allevatori
Ben Elaine Ryall allevatori
Billy Nicholson allevatori
David-Johnson-allevatori
Denis-John-Large-allevatori
Derek-Deane-allevatore

L’Irlanda ha fatto un patto con la natura

Differenti studi hanno dimostrato quanto un’alimentazione a base di erba sia molto più sana e naturale per i bovini rispetto al classico grano: la carne proveniente da allevamenti nutriti a erba è ricca di vitamina A e carotene ed ha una distribuzione più uniforme del grasso, capace di regalare al palato una sensazione diversa dalle altre carni...