Offaly è una contea delle Midlands e fa parte della grande fascia centrale di pascoli dell’Irlanda. È qui che zio e nipote, Joe e Ivor Deverell, si occupano dei loro 520 acri di terra a Geashill, nei pressi di Tullamore. Dei 520 acri totali, 420 sono dedicati al pascolo e i rimanenti sono destinati alla coltivazione. I Deverell gestiscono anche uno spaccio a Tullamore che, tra gli altri prodotti, vende parte della loro produzione di carne bovina Hereford a una clientela locale fidelizzata e molto esigente.
Ivor e Joe gestiscono un allevamento di 110 vacche Hereford che include animali da reddito e capi certificati di razza pura. L’inseminazione è affidata ai quattro tori Hereford di razza pura presenti in azienda. I Deverell portano avanti con orgoglio la tradizione familiare nelle loro attività quotidiane. Il padre di Ivor è stato membro fondatore della Hereford Breeders Association of Ireland, mentre l’origine della maggior parte delle vacche presenti oggi in azienda può essere ricondotta ai due capi Hereford di razza pura ricevuti più di 70 anni fa dai suoi nonni come regalo di nozze.
Gli allevatori in Irlanda
In Irlanda il bestiame è nel DNA non solo degli allevatori ma anche della popolazione stessa. Questo paese vanta infatti un’antica tradizione nell’allevamento del bestiame: le aziende agricole sono di tipo tradizionale e a conduzione familiare e gli allevatori ritengono che il cibo migliore sia quello più semplice e naturale.
L’Irlanda ha fatto un patto con la natura
Differenti studi hanno dimostrato quanto un’alimentazione a base di erba sia molto più sana e naturale per i bovini rispetto al classico grano: la carne proveniente da allevamenti nutriti a erba è ricca di vitamina A e carotene ed ha una distribuzione più uniforme del grasso, capace di regalare al palato una sensazione diversa dalle altre carni...