La Guinness Stout

Perché è Buona?

Scura e corposa, dall’inconfondibile sapore dell’orzo tostato e sormontata da una schiuma bianca, compatta e cremosa. Hai capito di cosa stiamo parlando? Esatto, proprio della Guinness Stout, forse tra le birre irlandesi più conosciute.

 

Oltre alle caratteristiche organolettiche, ciò che rende unica questa birra è il modo in cui la sua storia e quella della famiglia “Guinness” si intrecciano in modo indissolubile alla storia irlandese e a quella della città di Dublino dove fu stabilita la prima fabbrica.

 

Ancora oggi questo legame non è venuto meno. Infatti, Guinness ha lavorato e continua a lavorare con gli agricoltori irlandesi che coltivano orzo, ingrediente fondamentale per la produzione della birra. In particolare, Guinness ha lanciato un progetto per definire pratiche di agricoltura rigenerativa più efficaci che hanno come obiettivo quello di proteggere la “salute” del suolo, ridurre la produzione di CO2, aumentare la biodiversità e la qualità dell’acqua e ridurre l’uso dei fertilizzanti.

 

Questo impegno si riflette non solo sull’ambiente, ma anche nel gusto della famosa birra.

Dove la puoi trovare? Pam Panorama, Carrefour, Esselunga e non solo…

 

Forse non sapevi che...

L’arpa è l’emblema nazionale dell’Irlanda, visibile sulle copertine dei passaporti, sulle monete, nei negozi di souvenir, sopra le maglie della nazionale di calcio. L’arpa raffigurata è quella di Brian Boru, Re celtico d’Irlanda e grande cultore dell’arpa, ed è visibile all’interno del Trinity College. Non tutti però sanno che è stata proprio la Guinness a rivendicare per prima l’utilizzo di questo simbolo. Adesso ti raccontiamo la storia!

 

È il 1860, casse e fusti di Guinness viaggiano già in tutto il mondo. La famiglia Guinness, però, deve affrontare un dilemma: come associare questa birra all’Irlanda a colpo d’occhio? La risposta è semplice, apponendo un’arpa sull’etichetta!

 

Passano due anni, è il 1862 quando la famiglia Guinness sceglie di registrare il marchio battendo sul tempo addirittura il governo irlandese che, per il suo stemma ufficiale, ha dovuto invertire l’arpa celtica posizionandola dal lato opposto a quello scelto dal famoso birrificio.

 

Oggi, come allora, tutti riconoscono a colpo d’occhio la Guinness non solo per l’arpa, ma anche per il colore scuro della confezione che richiama quello della birra.

La nostra Ricetta

La Guinness Stout è perfetta per essere sorseggiata in compagnia, ma ricordati che ci vuole sete di avventura per fare le cose alla Guinness! Ecco perché ti proponiamo una ricetta dal sapore deciso e particolare. La Torta di manzo e Birra Stout è uno dei comfort food più conosciuti della tradizione irlandese, ideale per scaldarvi il cuore nelle fredde giornate di questo periodo.

 

Clicca qui per vedere la ricetta

 

Image sources:
displayplayground.ie
www.guinness.com