Qualità
Grass Fed

Bovino che mangia erba2

Carne bovina irlandese Grass Fed, prodotta in armonia con la natura

Bollino Grass Fed

Cos’è lo Standard Grass Fed?

Il nuovo Grass Fed Standard, sviluppato da Bord Bia, è il primo protocollo al mondo che verifica  in modo indipendente la carne bovina Grass Fed e garantisce la dieta a base di erba di ciascun animale. È la garanzia di quanto abbiamo da sempre saputo: è l’erba l’ingrediente fondamentale che rende il manzo irlandese una carne di prima qualità.

Lo Standard definisce le specifiche di Bord Bia per poter classificare la carne bovina come “Grass Fed”. La carne bovina con marchio  Grass Fed proviene da animali nutriti per almeno il 90% ad erba o foraggio a base d’erba, che pascolano all’aperto per una media di 220 giorni all’anno, per tutta la loro vita. Il protocollo utilizza i dati raccolti durante i controlli effettuati nell’ambito del Programma Nazionale di Qualità e Sostenibilità Assicurata per la Carne Bovina e Ovina di Bord Bia (Sustainable Beef and Lamb Assurance Scheme), adottato su base volontaria all’interno di “Origin Green”, programma nazionale irlandese per la sostenibilità nella produzione agroalimentare. Grazie allo Standard, i produttori irlandesi sono ora in grado di dimostrare che la carne di manzo proviene da allevamenti al pascolo.

Il Grass Fed Standard di Bord Bia è stato sviluppato in collaborazione con i più importanti attori del settore, tra cui il Dipartimento irlandese dell’agricoltura, dell’alimentazione e delle risorse marine, Teagasc, gli allevatori e i produttori di carne bovina.

Per saperne di più sul Grass Fed Standard di Bord Bia, clicca qui.

Sfondo mucche
Bollino Bord Bia Quality

Programma di Qualità e Sostenibilità Assicurata per la carne bovina e ovina irlandese

Il Programma di Qualità e Sostenibilità Assicurata per la carne bovina e ovina (SBLAS) è un programma nazionale di controllo della qualità, che veglia affinché gli allevamenti e le aziende agricole irlandesi operino secondo i più elevati standard possibili. Si tratta di un’iniziativa indipendente e rigorosa, ideata e condivisa da uno speciale comitato di consulenza tecnica che coinvolge numerosi enti e organizzazioni istituzionali. Offre un meccanismo uniforme per registrare e monitorare gli standard qualitativi e di sostenibilità delle aziende agricole, e serve anche a stabilire i criteri per le buone pratiche nell’allevamento bovino e ovino irlandese.