Il Burro Kerrygold

Perché è buono?

Esiste un posto nel mondo dove l’allevamento è un’attività tradizionale tramandata di generazione in generazione, dove l’erba cresce verde e rigogliosa grazie alle abbondanti precipitazioni, dove il clima è mite e ogni vacca ha a disposizione in media mezzo ettaro di terreno dove poter pascolare liberamente. Sì, stiamo parlando dell’Irlanda!

 

Grazie a queste condizioni favorevoli, si contano ben 17.000 aziende agricole a conduzione familiare organizzate a loro volta in 36 cooperative lattiere. Insieme, producono fino a 5 milioni di tonnellate di latte l’anno facendo così guadagnare all’Irlanda il titolo di produttore di latte più efficiente dell’Unione Europea in termini di emissioni di carbonio.

 

Ed è proprio da questi allevamenti e dal latte delle mucche irlandesi che proviene il burro Kerrygold!

Forse non sapevi che…

Il burro Kerrygold, oltre ad avere un sapore inconfondibile, presenta un colore dorato che lo distingue da tutti gli altri burri. Sai da cosa dipende? Le mucche da latte si nutrono prevalentemente di erba fresca che è naturalmente ricca di betacarotene, un pigmento naturalmente contenuto nell’erba che conferisce al latte e di conseguenza al burro il suo intenso colore dorato.

 

Lo puoi trovare in due versioni: salato e non salato. È un prodotto che nelle ricette lascia il segno, sia in forno che in padella, ma per apprezzarne al meglio il gusto consigliamo di assaggiarlo semplicemente spalmato su una fetta di pane.

La nostra Ricetta

Non è Natale senza un piatto che stupisce i tuoi commensali! Cosa c’è di più delizioso di una succulenta bistecca servita con burro allo scalogno caramellato, patate fritte tagliate spesse e una fresca insalatina verde? Ovviamente il burro rigorosamente Kerrygold!

Clicca qui per vedere la ricetta