Preparazione
Mettete il corned beef in una pentola capace e coprite con acqua. Portate a bollore e abbassate la fiamma. Fate sobbollire per circa 3 ore o fino a quando risulterà tenera, eliminando l’eventuale schiuma che si forma in superficie con una schiumarola. Lasciate raffreddare nell’acqua di cottura e, 30 minuti circa prima di servire in tavola, riscaldatela leggermente.
Mezz’ora prima di servire, mettete le patate nella vaporiera riempita con acqua e aggiungete un pizzico di sale. Cuocete a vapore per circa 18-20 minuti. Verificate la cottura con la punta di un coltello; se necessario proseguite per alcuni minuti. Scolate l’acqua e coprite le patate con uno strofinaccio pulito e mettetele da parte. Eliminate dal piatto l’eventuale acqua formatasi prima di servire.
Per preparare il purè di verza, portate a ebollizione un’ampia pentola con acqua salata. Aggiungete la verza e cuocetela fino a quando risulterà tenera. Scolatela utilizzando uno scolapasta e tenete in disparte circa 100ml di liquido di cottura. Rimettete la verza nella pentola e, utilizzando un robot a immersione, riducete la verza in un purè, aggiungendo il burro e la panna. Se pensate che il purè sia troppo denso, aggiungete un poco del liquido di cottura tenuto in disparte e azionate nuovamente il robot per qualche istante. Salate e pepate a piacere. Il purè potrà essere servito immediatamente oppure riscaldato in un secondo tempo: sarà sufficiente aggiungere qualche cucchiaio del liquido di cottura secondo necessità.
Quando sarete pronti per accomodarvi a tavola, rimuovete l’eventuale spago dal corned beef caldo e affettatelo. Mettete una generosa porzione di purè di verza in ciascun piatto precedentemente riscaldato e disponetevi la carne affettata e le patate cotte al vapore; ultimate la preparazione con una noce di burro. Mettete della senape inglese in una salsiera, che porterete in tavola.