Preparazione
Per preparare la salsa a base di carne, riscaldate l’olio di oliva in un tegame su fiamma media. Aggiungete la cipolla, il sedano e l’aglio e rosolate per un paio di minuti, fino a quando inizieranno a dorarsi. Aggiungete la carne macinata di manzo e continuate a cuocere per 3-4 minuti, stemperando eventuali grumi con un cucchiaio di legno. Aggiungete i chiodi di garofano, il bastoncino di cannella, l’origano, le foglie di alloro, i pomodori, il concentrato di pomodoro, il vino e 100 ml di acqua. Salate e pepate a piacere; schiacciate i pelati, fate sobbollire per 30-40 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando la salsa si sarà ridotta e addensata. Togliete la cannella e le foglie di alloro e scartatele.
Portate a bollore un’ampia pentola di acqua salata e cuocete la pasta secondo le istruzioni riportate sulla confezione per circa 12 minuti; preferite comunque una cottura al dente. Scolatela scolapasta e lasciatela raffreddare leggermente.
Nel frattempo preparate la salsa besciamella; fate sciogliere il burro in una piccola padella, incorporate, sempre mescolando, la farina. Proseguite la cottura ancora per un minuto su fuoco medio. Incorporate gradualmente il latte, portate a bollore, sempre mescolando. Abbassate la fiamma e lasciate sobbollire per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Salate e pepate a piacere e aggiungete la noce moscata. Tenete al caldo su fiamma molto bassa.
Portate il forno a 180°C. Versate 250 ml di besciamella sulla pasta tiepida con l’uovo sbattuto e metà del formaggio. Ungete una teglia da forno (23 x 33 cm) che abbia una profondità di almeno 7cm con il burro e versate il composto a base di pasta nella teglia; cospargetela con metà circa della salsa a base di carne. Aggiungete un altro terzo della pasta e, successivamente, cospargetela con la salsa di carne rimasta; completate con uno strato finale di pasta. Ultimate la preparazione ricoprendo il tutto con la besciamella rimasta. Mescolate il formaggio e il pangrattato e cospargete la parte superiore dello sformato. Infornate per 40 minuti fino a quando si formerà una crosticina dorata.
Lasciate riposare il pastitsio per 5 minuti dopo averlo rimosso dal forno. Portate immediatamente in tavola, accompagnandolo con un’insalata alla greca e una ciotola di crostini dorati.