Preparazione
Mettete la salsa di soia in un’ampia ciotola non di metallo con il vino di riso o lo sherry, il sale, metà del pepe, due cucchiaini da tè di olio di sesamo e l’amido di mais. Mescolate il tutto per amalgamare bene tutti gli ingredienti e incorporate la carne. Coprite con pellicola e mettete in frigorifero, lasciate marinare la carne per 30 minuti.
Se utilizzate i broccoli cinesi, tagliateli in segmenti da 4 cm. Fateli sbianchire in una pentola contenente acqua salata in ebollizione per 1-2 minuti fino a quando risulteranno teneri; immergeteli poi immediatamente in acqua fredda. Scolateli bene.
Riscaldate un wok o un’ampia padella antiaderente su fuoco vivace fino a quando sarà molto calda. Aggiungete l’olio di semi di arachidi e, non appena sarà ben caldo, aggiungete l’aglio, lo zenzero e il pepe rimasto. Saltate per alcuni secondi, aggiungete la carne, fatela rosolare per 3-4 minuti fino a quando si sarà sigillata e sarà ben dorata.
Aggiungete poi i broccoli, i peperoncini e la salsa di pesce; aggiungete il brodo secondo necessità. Cuocete su fiamma medio-alta per 4 minuti o fino a quando la carne e i broccoli saranno teneri e cotti in modo uniforme. Aggiungete la salsa di ostriche e l’olio di sesamo rimasto e fate saltare la carne e le verdure ancora per un paio di minuti. Servite immediatamente accompagnando il piatto con riso, se lo desiderate.